ABRACADABRA, la mostra curata da L’ARTEFICE associazione culturale, inaugura giovrdì 13 maggio 2021 nelle sale espositive del Circolo Artistico di Arezzo. 22 artisti espongono le loro opere dopo il lungo periodo di chiusura: dipinti, sculture, fotografie, installazioni animeranno nuovamente i locali a piano terra di Palazzo Guazzesi.
Abracadabra, un incantesimo come quello che l’arte crea. Una parola misteriosa, che simboleggia illusione, inganno, apparizione; un vocabolo con una funzione magica, il cui significato si è perso già nel medioevo ma che viene universalmente adottato senza traduzione.Di uso frequente nella magia mistica antica. Si soleva scrivere la parola in amuleti, intera nella prima riga, diminuendola poi di una lettera a destra in ciascuna delle successive, e formando così un triangolo con il vertice in basso costituito dalla lettera A: questi amuleti erano ritenuti efficaci contro le malattie , immaginandosi che, come il nome si riduceva gradatamente, così
anche la malattia sarebbe scomparsa.
Magia, illusione, guarigione, il potere creativo in una singola parola.
Un incantesimo necessario, per esorcizzare questo tempo immobile e minaccioso, con stupore, fantasia, colore. Con la magia dell’arte.La mostra resterà aperta fino al 26 maggio, dal lunedì al venerdì, dalle 16,00 alle 19,00 ad ingresso libero. mascherina obbligatoria.
Dal 13 al 26 maggio 2021, Circolo Artistico di Arezzo, Corso Italia 108